Radicchio Rosso Tardivo

Ricette

Il radicchio di Treviso nasce nel cuore della marca Gioiosa, dai terreni più freschi, ben drenati e profondi, dall’acqua più limpida e dal sole più dolce. Dalle falde del Sile e Piave, che impregnano questa terra, gli vengono carattere, aroma e un gusto inconfondibile, vero dono di natura.

Prodotto nel massimo rispetto per l’ambiente e col minimo uso di fitofarmaci, il radicchio trevigiano arriva sulla nostra tavola dopo molto lavoro manuale. I trattamenti di conservazione tradizionali lunghi e pazienti, sono gli stessi che, fin dai tempi antichi, davano profumo e sapore a questo prodotto tipico.

Piacevolmente amarognolo, ricco d’acqua e sali minerali, per il basso contenuto calorico e proteico, il radicchio di Treviso è ritenuto un ottimo alimento, ideale nelle diete e coadiuvante nella diuresi.

Che appaia come semplice guarnizione o come protagonista delle ricette più elaborate, la sua fama di principe della tavola è pienamente meritata: Come i veri signori, il radicchio di Treviso si distingue in ogni circostanza per il suo buon gusto.

Stagionalità

GEN FEB MAR APR
MAG GIU LUG AGO
x x x
SET OTT NOV DIC